Acquista passaporto italiano

Acquista passaporto italiano

Come ottenere il passaporto italiano

banner_passaporto-italiano

Il Global Passport Power Rank 2025 sviluppato da Passport Index, la principale piattaforma globale di intelligence sulla mobilità, colloca il passaporto italiano nella seconda categoria dei passaporti più potenti, consentendo l’ingresso senza visto in 113 paesi e con un punteggio superiore al passaporto statunitense, che è terzo nella classifica dei passaporti e consente l’ingresso senza visto in 107 paesi. Oltre a consentire l’ingresso senza visto in numerosi paesi, un passaporto italiano ti consente di vivere, lavorare e studiare in qualsiasi stato membro dell’UE senza alcuna restrizione.

Chi può richiedere il passaporto italiano?

Scarica (5)

Per legge, un passaporto italiano può essere rilasciato su richiesta a un cittadino italiano ai fini di viaggi internazionali.
I cittadini italiani nati in Italia nonché i soggetti che hanno ottenuto la cittadinanza italiana per discendenza (jure sanguinis), per matrimonio o per naturalizzazione hanno diritto a richiedere il passaporto italiano. Possono richiedere il passaporto italiano anche le persone che hanno rinunciato alla cittadinanza italiana e che successivamente l’hanno riacquistata.

Puoi tenere due passaporti contemporaneamente?L’Italia consente la doppia cittadinanza, il che significa che puoi possedere contemporaneamente sia il passaporto italiano che quello di un altro Paese (a condizione che quest’ultimo consenta la doppia cittadinanza). Puoi quindi viaggiare a livello internazionale con due passaporti e utilizzare quello più conveniente per viaggiare in base al Paese di destinazione. Gli Stati Uniti consentono anche la doppia cittadinanza con l’Italia, quindi una persona può essere contemporaneamente cittadino degli Stati Uniti e dell’Italia. Tieni presente che potrebbero applicarsi delle eccezioni se lavori per il governo degli Stati Uniti: a seconda del tuo nulla osta di sicurezza potresti dover consultare il tuo datore di lavoro per determinare se puoi acquisire una seconda cittadinanza.

Contattaci oggi per ottenere il tuo passaporto italiano

Richiedere il passaporto in Italia

Se sei un cittadino italiano residente in Italia o se hai richiesto la cittadinanza italiana per discendenza direttamente in Italia e hai deciso di continuare a risiedere nel Paese puoi richiedere il passaporto presso la locale Questura. Lo stesso vale se hai rivendicato la cittadinanza italiana in via giudiziale e risiedi in Italia, se hai chiesto la cittadinanza italiana per residenza o se hai chiesto la cittadinanza italiana per matrimonio e tu e il tuo coniuge italiano vivete in Italia.

Tramite un consolato italiano

Se hai fatto domanda di cittadinanza italiana jure sanguinis (per discendenza) tramite un consolato italiano, dopo aver presentato la domanda di cittadinanza comprendente tutte le copie certificate dei documenti anagrafici della tua famiglia (certificati di nascita, matrimonio, morte e divorzio, se applicabili, e i documenti di naturalizzazione del tuo antenato o la prova che il tuo antenato non è mai stato naturalizzato), l’impiegato addetto alla cittadinanza valuterà la tua richiesta di cittadinanza italiana e, se approvata, sarai ufficialmente riconosciuto come cittadino italiano e sarai registrato all’AIRE (Registro dei cittadini italiani residenti all’estero). Solo quando la tua registrazione AIRE[2] sarà completa potrai richiedere un passaporto italiano. Ciò comporta la prenotazione di un appuntamento presso il consolato italiano che copre la giurisdizione in cui risiedi e la presentazione di un modulo di domanda debitamente compilato e firmato.

Allo stesso modo, chi ha ottenuto la cittadinanza italiana per discendenza risiedendo in Italia può decidere di richiedere il passaporto italiano tramite un consolato italiano negli Stati Uniti, ma potrà farlo solo dopo essersi iscritto all’AIRE.

Se hai fatto domanda di cittadinanza italiana tramite un caso del 1948 e risiedi negli Stati Uniti, dovrai registrare la sentenza definitiva che ti concede la cittadinanza tramite il consolato italiano che copre la giurisdizione in cui risiedi. Il consolato invierà quindi la copia certificata della sentenza, insieme a una copia certificata dei tuoi documenti anagrafici (vale a dire i certificati di nascita e di matrimonio, che il tribunale ti fornirà dopo che la tua richiesta di cittadinanza sarà stata approvata) al comune in Italia in cui è nato il tuo antenato. Infine, potrai richiedere un passaporto presso il tuo consolato italiano non appena il comune in Italia registrerà i tuoi documenti e ti sarai registrato all’AIRE.

Se hai richiesto la cittadinanza italiana per matrimonio e risiedi all’estero, dovrai richiedere il passaporto italiano tramite il consolato italiano competente per la giurisdizione in cui risiedi.

Di quali documenti hai bisogno per candidarti?

Per richiedere il passaporto dovrai prenotare un appuntamento tramite il consolato italiano competente per la circoscrizione in cui risiedi, se vivi fuori dall’Italia, o tramite la Questura se risiedi in Italia. Sarà richiesto un appuntamento di persona perché i passaporti elettronici ora richiedono il rilevamento delle impronte digitali. Si prega di notare che i bambini sotto i dodici anni non hanno bisogno di rilevare le impronte digitali per ottenere il passaporto.

Per candidarsi sarà necessario quanto segue:

  • un documento d’identità valido (passaporto o patente di guida)
  • il tuo vecchio passaporto italiano – se stai rinnovando il passaporto
  • un modulo di domanda, che viene fornito dalla Questura o dal consolato italiano
  • 2 fotografie formato tessera con sfondo bianco
  • un modulo di consenso (se stai richiedendo il passaporto di un figlio minorenne)*
  • una tassa sul passaporto

Generalmente ci vuole tra prima e sei settimane farsi rilasciare il passaporto.

*Secondo la legge italiana, se hai figli minorenni, per richiedere il passaporto italiano e quello dei tuoi figli sarà necessario il consenso formale del tuo coniuge.

Quali sono i vantaggi di possedere un passaporto italiano?

Ci sono diversi vantaggi nell’essere cittadino italiano e possedere un passaporto italiano. Come spiegato sopra, come cittadino italiano e cittadino comunitario puoi viaggiare, studiare o lavorare ovunque nell’Unione Europea senza la necessità di richiedere il visto e senza alcun limite di tempo. Possedere un passaporto italiano consente inoltre di beneficiare di un’assistenza sanitaria universale di alta qualità e a basso costo e di accedere al sistema educativo italiano, che rappresenta un altro punto di forza importante. Infatti, le tasse universitarie in Italia sono generalmente molto convenienti e molte università italiane godono di un’ottima reputazione e si collocano ai primi posti a livello internazionale.

Avere il passaporto è un requisito legale in Italia?

Sebbene per la legge italiana tu debba portare sempre con te un documento di identificazione (ad esempio passaporto o carta d’identità), possedere un passaporto italiano non è un requisito legale (cioè puoi essere cittadino italiano e decidere di non richiedere un passaporto italiano passaporto). È bene però sottolineare che se richiedi il passaporto italiano, dovrai rinnovarlo ogni 10 anni tramite il consolato italiano se risiedi fuori dall’Italia, oppure tramite la Questura se risiedi in Italia. Puoi rinnovare il passaporto 6 mesi prima della scadenza. Se dimentichi di rinnovare il passaporto dovrai semplicemente richiederne uno nuovo.
Infine, a differenza di un passaporto che scade dopo dieci anni dalla data di rilascio, il tuo status di cittadinanza non è soggetto ad alcuna data di scadenza..

Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia , Spagna e Svezia.

[2] Essere registrati all’AIRE significa che i tuoi dati anagrafici sono archiviati in un comune in Italia e che sia il governo italiano che il tuo consolato hanno la prova che sei un cittadino italiano residente all’estero. Se ti trasferisci in un altro stato degli Stati Uniti o se ti trasferisci all’estero, dovrai aggiornare il tuo indirizzo con l’AIRE in modo da essere idoneo a presentare domanda presso un altro consolato che copra la tua nuova giurisdizione. È inoltre consigliabile registrarsi presso Veloce poiché ti consentirà di accedere ad alcuni servizi consolari online, come l’aggiornamento del tuo indirizzo e dei tuoi dati di contatto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *